I NUOVI LABORATORI GRATUITI (!) DI CIRCO A CURA DELL’ASSOCIAZIONE SARABANDA, GENOVA
DA GIUGNO 2014 A OTTOBRE 2015 – PER RAGAZZI DAI 10 AI 16 ANNI
Progetto dell’Associazione Culturale Sarabanda, vincitore del bando pubblico indetto dal Comune di Genova per il finanziamento di progetti e interventi di carattere sociale e culturale nel Sestiere della Maddalena.
I laboratori di circo sono gratuiti e rivolti a ragazze e ragazzi con età dai 10 ai 16 anni (indicativamente), si tengono una volta al mese in uno degli spazi ludici alla Maddalena, nel centro storico di Genova, ed hanno visto il loro inizio nel mese di maggio 2014 per poi continuare sino al giugno 2015!
Il lavoro con i ragazzi è incentrato su lezioni base di alcune delle discipline circensi più divertenti, quali: giocoleria, equilibrismo, acrobatica a terra e aerea e la clownerie. IMPORTANTE: Non è necessario avere alcuna esperienza in discipline artistiche o sportive; i laboratori sono pensati come momenti di aggregazione e formazione aperti a tutti coloro che vorranno cimentarsi in nuove attività sportive divertenti e appassionanti.
L’ingresso ai laboratori è gratuito con prenotazione obbligatoria. Presso Polo Sociale Formicopoli (ex Formicaio), in Piazza Cernaia 3/6- Genova, dalle 15,00 alle 18,00. Ingresso gratuito – con prenotazione obbligatoria.
CALENDARIO DA FEBBRAIO A MAGGIO 2015
28 febbraio con Boris Vecchio e Sara Micol Natoli
14 Marzo con Sara Micol Natoli e Claudia Oddi
28 Marzo con Sara Micol Natoli e Claudia Oddi
11 Aprile (variazione di data) con Chandy De Falco
09 Maggio con Chandy De Falco e Sara Micol Natoli
OPEN DAY 23 Maggio con Chandy De Falco e Amedeo Garri
12 giugno con Pablo Caceras e Boris Vecchio
3 ottobre con Milo Scotton
OPEN DAY con Chapitombolo nel corso della NOTTE BIANCA DEI BAMBINI
OPEN DAY ALLA NOTTE DEI BAMBINI alla Maddalena – Sabato 10 ottobre 2015
Piazza Cernaia, dalle 15,30 alle 17,30. Come sempre…aperti a tutti!!
OPEN DAY ALLA FIERA DELLA MADDALENA – 23 MAGGIO 2015
In occasione della Fiera della Maddalena sabato 23 Maggio prossimo anche la Sarabanda parteciperà festosa all’avvenimento! Un divertente Open Day in “Piazza degli Adolescenti” cioè Piazza di Pellicceria Inferiore coinvolgerà dalle 15,30 alle 18,00 ragazzi e bambini in un colorato laboratorio di giocoleria e dintorni!! Grazie alla presenza dei docenti Chandy e Amedeo i ragazzi saranno accompagnati in 2 ore di socialità e allegria, in una divertente sfida con se stessi per un certamente divertente risultato!!
Vi aspettiamo!
E’ gradita la prenotazione!
Per l’occasione Sarabanda darà la possibilità, a quanti lo vorranno, di fare la card AMICI DELLA SARABANDA, una tessera nominale che darà la possibilità di sostenere ed incentivare le attività future dell’Associazione con un contributo simbolico di € 5,00 e che ti darà diritto ad un biglietto ridotto a tutti gli spettacoli in programma (soprattutto per la prossima edizione di CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL!!!).
Accorrete numerosi, diventeremo una grande comunità, sempre tutti informati e partecipi!
CI SONO IN SERBO SORPRESE…seguiteci!!
I NOSTRI DOCENTI 2015:
ANCHE IN COLLABORAZIONE CON CIRCO CHAPITOMBOLO, diversi e capaci docenti di giocoleria ed acrobatica faranno lezione con tutti noi.
> SARA MICOL NATOLI
Sara Micol Natoli nasce a Genova nel 1980. Ginnasta a livello agonistico, da adolescente si avvicina al magico mondo del circo. Per dare uno sviluppo professionale alla sua passione inizia a viaggiare. Frequenta corsi alla Scuola E.Rivel di Barcellona, entra nel corso annuale della Scuola Carpa Carampa di Madrid e nel 2003 passa le selezioni per l’Esac (Ecole Supérieur des Arts du Cirque) di Bruxelles specializzandosi in acro-danse e verticali. Partecipa a diverse creazioni tra cui lo spettacolo Internos con Davide Riminucci e nel 2006, grazie all’incontro con Celine Brynart, crea lo spettacolo Les Motasses, coprodotto da l’Espace Catastrophe e con il sostegno della Communauté Française de Belgique. Dopo aver vinto premi e aver conosciuto le piazze di tutta Europa (e non solo) nel 2010 torna nella sua città natale, ha una figlia ed inizia a tramandare i suoi saperi alle giovani generazioni.
> CLAUDIA ODDI – Per i labo del 14 e del 28 Marzo 2015
Claudia Oddi (Giocoliera e acrobata da Roma) si forma nella scuola di circo di Alcorcon (Emca- Madrid 2007/08) e negli spazi di allenamento e formazione di giocoleria Katakomben (Berlino 2009/10) e Circofficina (Roma), oltre a seguire corsi e convention di giocoleria in tutta europa, America latina e logicamente in Italia. Laureata in Storia, scienze e tecniche dello spettacolo, dal 2008 crea con Pablo Sanz la Compagnia Circo Sonambulos con la quale, sino oggi, continua parallelamente a proporre spettacoli, corsi e collaborazioni.
> CHANDY DE FALCO – Per il labo dell’11 Aprile 2015
Inizia la sua carriera di acrobata alla Scuola di Circo Vertigo in cui la sua naturale predisposizione all’acrobatica viene allenata dai professori del corso professionale: Arina Milouka e Igor Matiuchenko. Chandy si rivela ben presto un talento nella capacità di unire la danza all’acrobatica creando uno stile personale che lo porta alla creazione del suo primo spettacolo Ramaloke-Spirito di Drago con la regia di Milo&Olivia.
Chandy continua la sua ricerca artistica nella costruzione e manipolazione di oggetti infuocati, specializzandosi nella giocoleria con bastoni. Tuttora insegna acrobatica, equilibrismo e giocoleria presso la Scuola di Circo Chapitombolo.
> DAVIDE BALDASSARRI
Talento eccentrico, dalla grande capacità comica.Capace di sorprendere con molteplici discipline, dalle bolle di sapone al contact juggling, dall’equilibrismo su corda molle alla giocoleria di palline e clave. Nel 2014 studia termina il corso di studi alla Scuola di Circo Vertigo dove si specializza come giocoliere comico e viene chiamato ad interpretare il ruolo di protagonista principale nello spettacolo Zen.Zero con la regia di Milo&Olivia
————————————————————————————————————————————————————————————
IL PROGRAMMA – Sabato 11 Aprile e 9 Maggio 2015
Davide Baldassarri aiuterà i ragazzi alla comprensione delle tecniche di giocoleria intermedie ed avanzate con diversi attrezzi: palline, clave, sfera contact e diablo. Come il corpo va gestito in base al tipo di attrezzo e come il giocoliere si deve allenare in diversi aspetti della fisicità per ottenere un buon livello: visione periferica, proprioccezione della mano.
Chandy De Falco trasformerà il movimento giocoso dei ragazzi nell’applicazione delle tecniche di equilibrio e della dinamica corporea per un avvicinamento organico all’acrobatica. Continuerà poi l’insegnamento con la tecnica dei bastoni, rotazioni base e complesse che permetteranno ai ragazzi di comprendere meglio l’importanza del movimento nella giocoleria.
Attività:
> Giocoleria: fazzoletti, palline, anelli, diablo, piatti cinesi, clave, trampoli.
> Clownerie: entrate comiche, cadute, mimo.
> Acrobatica: salti, capriole, ponti, ruote, verticali, piramidi umane.
> Equilibrismo: rola bola e trampoli.