A.A.A. ACCESSO AREA ARTISTI
UNA PIATTAFORMA PER ARTISTI DI STRADA AL PORTO ANTICO DI GENOVA
In collaborazione tra Associazione Sarabanda e Porto Antico di Genova S.p.A.
tra le attività estive Porto Antico EstateSpettacolo
Dalle 19:00 alle 22:30
> GUARDA IL PROGRAMMA SETTIMANALE IN FONDO ALLA PAGINA <<
Luglio 2016…giocolieri, musicisti, acrobati, clown, performer e chi ne ha più ne metta!! Nella bella location genovese del Porto Antico di Genova – Porta Siberia, tra mare, barche e locali, le serate estive di luglio avranno un sapore tutto speciale! A partire dalle ore 19,00 e sino alle ore 22,30 momenti magici di spettacolo open air saranno a disposizione di quanti si vorranno regalare un momento di divertimento e spensieratezza.
La piattaforma AAA non è un festival, ma un modo per offrire agli artisti locali e non, uno spazio a loro dedicato, nell’ottica di accrescere l’accoglienza agli artisti spesso in tournée estiva alla ricerca di sempre nuovo pubblico e favorire l’incontro con genovesi e turisti in una delle aree più suggestive della città.
Un calendario di esibizioni verrà mano a mano stilato nel corso del mese, tieni d’occhio le pagine Fb AAA Accesso Area Artisti e Porto Antico di Genova e i profili Twitter SarabandaInfo e Porto Antico Genova, qui troverai aggiornamenti su orari, performance e artisti!
Ma che cos’è A.A.A.?
A.A.A. non è un festival: non prevede una direzione artistica né una vera programmazione o selezione delle proposte artistiche.
É una piattaforma, un modo per offrire agli artisti locali e non, uno spazio a loro dedicato, nell’ottica di accrescere l’accoglienza agli artisti spesso in tournée estiva alla ricerca di sempre nuovo pubblico e favorire l’incontro con genovesi e turisti in una delle aree più suggestive della città.
un’opportunità aperta a tutti gli artisti di strada, di ogni forma artistica, che abbiano voglia di esibirsi all’interno dell’Area del Porto Antico: giocolieri, mimi, acrobati, clown, trapezisti, saltimbanchi attori, musicisti e così via. Chiunque si candidi potrà avere accesso a un’area attrezzata, ad alcuni servizi di base e ad una visibilità in area, oltre che ad una promozione ad hoc.
Che cosa prevede questa piattaforma?
La piattaforma A.A.A. si troverà in un punto strategico a metà strada tra le attrazioni più celebri come l’Acquario e il Bigo – e gli spazi di intrattenimento estivo di Piazza delle Feste e Arena del Mare, teatri in cui per tutto il mese di luglio si terranno concerti e spettacoli di grande richiamo nazionale e internazionale facenti parte della rassegna Porto Antico EstateSpettacolo.
Si tratterà di uno spazio protetto, attrezzato ma all’aperto, realizzato con materiali di riciclo e molto colorato, che attirerà e accoglierà il pubblico che vorrà assistere alle performances artistiche seduto o in piedi. L’artista potrà disporre di questo spazio a suo piacimento, per esibizioni a cappello in orario pre-serale e serale, dalle 19:00 alle 22:30.
L’Area comprenderà:
- area scenica 6x8m
- allaccio elettrico e supporto di un tecnico dell’Area
- una struttura americana con luci base (piazzato bianco)
- possibilità di accedere all’Area con mezzi propri esclusivamente per azioni di carico e scarico.
- parcheggio gratuito in uno dei posti auto dell’Area
- una serie di postazioni sedute per il pubblico.
Perchè l’iscrizione?
Per poter accedere a questa piattaforma è necessario candidarsi, gratuitamente, compilando il form che trovate nel link a inizio o fine pagina.
Questo è necessario per dare una possibilità a tutti di esibirsi, ognuno nel suo giorno (o giorni), senza sovrapposizioni. Inoltre, avere un calendario prestabilito e alcune informazioni sull’artista/gli artisti in scena permetterà una migliore promozione dell’iniziativa. Le candidature sono aperte fino al 28 luglio 2016.
Come verrà promossa A.A.A.?
Pur non facendo parte di un festival, la concomitanza con la rassegna estiva di spettacoli Porto Antico EstateSpettacolo, permette alla piattaforma A.A.A. di essere inserita nel piano di comunicazione globale dell’estate al Porto Antico.
Questo vuol dire una promozione della piattaforma attraverso: depliant e materiale cartaceo; pubblicità sui media e manifesti murali; newsletter inviata a tutti i contatti di Sarabanda, Porto Antico di Genova S.p.A. e Comune di Genova; social network (Facebook e Twitter) di Porto Antico di Genova e Sarabanda e sui due siti internet www.portoantico.it e www.sarabanda-associazione.it
Iscrizioni aperte! Se siete curiosi di partecipare a A.A.A. e avere l’opportunità di esibirvi nell’Area del Porto Antico di Genova non vi resta che iscrivervi compilando il Form on line o inviando la tua candidatura a areaaccessoartisti@gmail.com.