©2024 Sarabanda Associazione Culturale.

DÉFILÉ DÉMODÉ + IL DISCORSO DI CHICCHI

#lottosempre #lottomarzo #festadelladonna

Sabato 4 Marzo > Ore 17.00 e Ore 20,30

DEFILÈ DEMODÈ  Sfilata attraversabile e necessaria
con


Spettacolo IL DISCORSO DI CHICCHI (Teresa Mattei alla Costituente)

A cura di Ass. di Promozione Sociale Sc’Art! Creazioni al Fresco, Ass. Sarabanda IS/TIQU Teatro Internazionale di Quartiere e Non Una di Meno Genova.

VERSO L’OTTO MARZO

In occasione dell’8 Marzo 2023, l’Associazione di Promozione Sociale Sc’Art! Creazioni al Fresco, l’Associazione Sarabanda IS con il TIQU Teatro Internazionale di Quartiere e Non Una di Meno Genova si uniscono per intrecciare un percorso comune, costruendo un’alleanza che metta insieme creatività e diritti di base, contrastando e decostruendo gli stereotipi di genere e la violenza maschile sulle donne e di genere.

E’ un’idea che valorizza e promuove le interconnessioni, le collaborazioni e l’economia circolare, sostenendo e rafforzando una rete di realtà che agiscono in un tessuto sociale eterogeneo e complesso attivando processi di cambiamento e consapevolezza.

Dalle ore 17,00 DEFILÈ DEMODÈ

L’evento si concretizza in un’azione performativa in cui si presenta la “Nuova Collezione” di borse e accessori realizzati dal laboratorio di Creazioni al Fresco utilizzando i vecchi striscioni di CIRCUMNAVIGANDO Festival Internazionale di Circo Teatro a cura di Sarabanda IS.

Per una moda che sia portatrice di diritti, inclusione sociale, autodeterminazione e sensibilità  ambientale contraria allo spreco.

Sarà una sfilata che attraversando i vicoli collega e mette in comunicazione i due spazi, Vico Angeli21 e TIQU, e che avrà come scenografia la mostra fotografica “ReSisters vol.3” a cura di Vladia Ghillino: 50 foto scattate durante manifestazioni e momenti di piazza per dar voce alle lotte e alle rivendicazioni della marea femminista che dal 2017 attraversa strade e piazze facendo irruzione nello spazio pubblico tessendo mappe di alleanza, solidarietà e convergenza, con l’obiettivo di denunciare e contrastare la violenza maschile sulle donne e di genere in ogni sua forma.

La mostra fotografica ci racconta di sorellanza e condivisione, le borse e l’attività delle lavoratrici del progetto Creazioni al fresco ci raccontano di autodeterminazione e percorsi di autonomia.

>>> EVENTO GRATUITO

L’evento proseguirà alle ore 20,30 con IL DISCORSO DI CHICCHI (Teresa Mattei alla Costituente)

lo spettacolo presso il TIQU Teatro Internazionale di Quartiere
con Alessia Donadio
Testo e regia Monica Luccisano
Disegno luci Alberto Giolitti ed Eleonora Sabbatini
Cura tecnica Alessandro Bigatti
Produzione Cineteatro Baretti e Museo storico della Resistenza

Teresa Mattei, una figura cardine per il nostro paese, una donna che con coraggio con le sua azioni e la sua vita ha segnato le sorti del nostro paese e delle donne.

É stata la più giovane delle ventuno donne elette il 2 giugno del 1946 nella neonata Repubblica Italiana. Decorrono nel 2023 i 75 anni dell’entrata in vigore della nostra Costituzione (1 gennaio 1948) di cui Teresa Mattei fu la più giovane delle Madri Costituenti.

>> EVENTO CON BIGLIETTO
PER MAGGIORI INFO: CLICCA QUI!