©2018 Sarabanda Associazione Culturale.

• ANDREA FIDELIO AL FESTIVAL NUOVE TERRE 2018

CIRCUMNAVIGANDO // ASSOCIAZIONE SARABANDA
    in collaborazione con
    NUOVE TERRE // OFFICINE PAPAGE

Mercoledì 8 agosto
    Ore 21.30 – Località Costa/Framura

Fidelio – ON AIR

INGRESSO LIBERO

Grazie alla collaborazione tra due realtà liguri di importanza nazionale, cioè Circumnavigando Festival con Associazione Sarabanda e Festival Nuove Terre con Associazione Officine Papage anche questa estate vedrà sulle scene uno spettacolo in rivierà.

Mercoledì 8 agosto alle ore 21.30 verrà presentato lo spettacolo di Andrea Fidelio ON AIR in Località Costa/Framura che ci racconterà di DJ B e della sua accattivante storia…

Membro della old school, vuole diventare il nuovo re dell’Hip Hop. Un personaggio carismatico con un sorriso brillante e un costume scintillante immerso in un universo giocoso.

Geniali improvvisazioni, beatbox e giocoleria sono gli ingredienti di uno spettacolo in stile urban, che affronta con leggerezza, grazie al linguaggio del comico, temi come il rispetto, la diversità e la multiculturalità.

Uno spettacolo che fa dell’abilità tecnica e dell’improvvisazione il suo punto di forza. Accattivante e coinvolgente!

Vincitore di:
    1° Premio One man show Cantieri di Strada 2013 Federazione Nazionale Arte di Strada – FNAS
    1° Premio Artista dell’anno Festival Strabilandia 2013
    1° Premio Sreet eataly Festival Mirabilia & Just for Joy

Genere Multidisciplinare
    Durata 45 min.
    Adatto a tutto il pubblico.

GUARDA IL VIDEO DI FIDELIO A GENOVA!

• CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL – XVIII EDIZIONE

CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO TEATRO

GenerAction – XVIII Edizione

Dal 26/12/2018 al 6/01/2019
    Anteprima al Festival 8 dicembre 2018

Canale Youtube Sarabanda Associazione

Il programma 2018/19 come sempre sarà ricco di spettacoli e spunti interessanti di approfondimento e formazione. COMING SOON!

In strada, sotto al Tendone da Circo installato al Porto Antico e per le piazze e i vicoli del Centro Storico di Genova e non solo, sarà possibile imbattersi in spettacoli di grande qualità, per un pubblico quanto più variegato ed eterogeneo possibile, in grado di conquistare dai più piccoli ai più sofisticati estimatori.

Le collaborazioni con i teatri cittadini, le realtà culturali e turistiche della città, oltre che i tanti enti coinvolti sapranno regalare ancora una volta una emozionante esperienza alla portata di tutti.

Novità 2018:

La XVIII ed. presenta un nuovo significativo sottotitolo, GenerAction, un filo rosso che seguirà l’intera programmazione, che sancisce quello che il Festival fa ormai da anni, mettendo in relazione differenti generazioni di artisti (con spettacoli di compagnie professioniste in tour per l’Europa con spettacoli rodati e di grande impatto, giovani compagnie e work in progress) ma anche differenti generazioni di pubblico (dai giovani alle famiglie, coinvolgendo le fasce d’età più disparate per arrivare ai nonni ed ai bambini di anche 4 anni).

“Il nostro patrimonio:
    dove il passato incontra il futuro”

Circumnavigando Festival manifestazione inclusa
    nell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018

• “LE LIDO” IN LIGURIA

Con il  Patrocinio del Comune di Chiavari
    Nell’ambito della stagione estiva del Comune di Chiavari

MARTEDI 17 LUGLIO >> H. 19,00
    PIAZZA FENICE (CHIAVARI)

Tre importanti realtà culturali in collaborazione

LE MUSE NOVAE // SARABANDA // C.L.A.P.SPETTACOLODALVIVO

in partenariato con LE LIDO
    Scuola professionale di Circo Contemporaneo di Toulouse (Fr)

presentano lo spettacolo

CHE COSA FAI?

con gli allievi dell’ultimo anno iscritti a LE LIDO, scuola circense di Toulouse di preparazione professionale

Uno spettacolo di acrobatica a terra, giocoleria ed equilibrismo con gli allievi della scuola professionale di Circo Contemporaneo di Toulouse (Francia) verrà presentato per la prima volta in Liguria, nella città di Chiavari >> Martedì 17 Luglio >> alle ore 19,00 in Piazza Fenice >> una delle più belle piazze della città.

Je te mets deux, trois claques et ça part en spectacle!
    Un peu violent comme intro non?
    T’inquiète après c’est plus tranquille, il y a quatre blondes qui font de la musique!
    A moins qu’il y est aussi une brune… je sais plus!
    En tout cas moi mon numéro il cartonne, il y a des assiettes qui volent et un vélo qui décolle!
    Pour les ninjas, moi je comprends pas mais pourquoi pas?
    Et ce tapis qu’est ce qu’il fous là? (BASTON)
    Ce qui est vraiment cool c’est quand on danse tous ensemble ou peut’être le moment ou…
    Enfin bref chacun son point de vue!

LE LIDO

Centro della città di Tolosa, grazie al sostegno della regione Occitana e del DRAC dell’Occitania, Le Lido è diventata negli ultimi anni un luogo privilegiato di formazione artistica europea di livello professionale.

L’approccio pedagogico della scuola professionale è al servizio dell’artista, alla ricerca di una firma e di un’autenticità artistica. Si basa su tecniche circensi e rivisita il teatro, la danza, le arti visive e tutte le altre forme creative che possono influenzare e arricchire le proposte artistiche della scena contemporanea, senza perdere la specificità del circo. Le Lido favorisce la scrittura personale, la ricerca di un linguaggio del corpo specifico per l’attore circense.

Al termine del processo di formazione di 2 anni, Le Lido offre ai giovani artisti l’opportunità di aiutarli a raggiungere la loro integrazione professionale (inserimento formativo) o di finalizzare il loro progetto creativo (Studio de Toulouse – PACT).

• CIRCUMNAVIGANDO 2017

• PORTO/ARTE CHE NUTRE

• MODIFICHE AL SILENZIO

• INVITRO09

• TEMPO NON LINEARE

• CIRCUSNEXT PlatForm 2017/2021

CIRCUSNEXT PLaTFoRM MEMBERS

Il Circo Contemporaneo è una disciplina artistica piuttosto recente: fiorisce in Europa nonostante abbia a che fare con livelli di riconoscimento molto diversi, una distribuzione ineguale di opportunità di istruzione superiore e una mancanza di conoscenza della disciplina come forma d’arte di per sé da parte di istituzioni pubbliche e pubblico.

Soffre quindi di una forte persistenza di vecchi e nuovi cliché (il circo è un esercizio fisico fatto di rischi, è ginnastica e intrattenimento piuttosto che arte) che ostacolano lo sviluppo del pubblico alle drammaturgie contemporanee.

Questa situazione porta con sé alcune difficoltà per i creatori emergenti di circo contemporaneo, che mostrano il loro lavoro artistico a un pubblico eterogeneo su un vasto territorio, e per gli operatori culturali che propongono opere innovative e diversificate e che si trovano nella fatica di riunire un vasto pubblico attorno a queste proposte circensi.

CircusNext PLaTFoRM è quindi una piattaforma composta da diversi Membri, rappresentativi dei diversi contesti esistenti in Europa, per offrire una selezione di nuovi creatori di circo contemporaneo emergenti, difendendo un circo “d’autore” e offrendo agli artisti opportunità di presentare le proprie opere (work in progress e finite) in tutta Europa e oltre.

Attraverso il marchio di qualità “CircusNext”, miriamo a raggiungere il pubblico, sia il pubblico generale che i professionisti del settore culturale, coinvolgendoli attraverso incontri diretti e dialoghi con artisti e il loro lavoro, e tramite campagne digitali e innovative per invitare le persone a diventare spettatori di spettacoli circensi dal vivo contemporanei.

CALL 2017/18 CHIUSA!

CALL ITALIANA (scroll down for English information)
    Scaduta Venerdì 5/01/2018

CALL FOR PROJECTS

Grazie alla partecipazione dell’Associazione Culturale Sarabanda in qualità di unico Membro italiano della Piattaforma insieme a 18 membri di 12 paesi europei, anche l’Italia e gli artisti di circo contemporaneo italiani avranno la propria call nazionale per ogni anno di progetto (in tutto due, i cui la prima conclusasi il 5 gennaio 2018).

Si apre dunque la possibilità anche per gli artisti italiani di proporre il proprio lavoro, basta compilare il form IN LINGUA ITALIANA (e SUCCESSIVAMENTE, solo alle compagnie selezionate verrà richiesto di tradurre il proprio dossier di partecipazione in lingua inglese, cioè la lingua ufficiale del progetto che si richiede di conoscere almeno a un Livello B2) e seguire tutti i passi delle selezioni successive.

Tutti coloro che vorranno partecipare dovranno rispondere a dei criteri di prima selezione, come appunto la residenza effettiva nel nostro paese (sia che sia un artista singolo sia che sia una compagnia composta da più persone); essere disponibili per l’eventuale selezione finale che avrà luogo in Belgio alla fine di Maggio e inizio Giugno 2018; essere disponibili per l’eventuale presentazione pubblica a Parigi della propria creazione dal 11 al 17 Maggio 2019.

ENGLISH VERSION! Mémo CircusNext PLaTFoRM

PERCHE’ PARTECIPARE?

Le creazioni artistiche selezionate (12 in tutto di cui 6 ufficialmente “Laureate CircusNext PLaTFoRM”) saranno la rosa di spettacoli dalla quale i 18 Membri della piattaforma potranno attingere per inserirli nei loro programmi e attività.
    L’obiettivo principale è infatti la circuitazione di spettacoli nuovi e innovativi in Europa.

LA GIURIA ITALIANA 2017
    Boris Vecchio, Elena Burani, Valeria Campo, Luisa Cuttini, Paolo Stratta.

I MEMBRI DELLA PIATTAFORMA (in ordine alfabetico)

Associazione Sarabanda (IT), Centro Cultural Vila Flor (PT), Circuscentrum (BE), Cirko (FI), Cirkorama (HR), Cirkusfera (RS), Cirqueon (CZ), Espace Catastrophe (BE), Festival Circolo (NL), La Brèche (FR), La Cascade (FR), La Grainerie (FR), Perspectives (DE), Room 100 (HR), STAMP (DE), Subtopia (SE).

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

GLI OBIETTIVI DELLA PIATTAFORMA

• Identificare e promuovere creatori emergenti di circo contemporaneo che sono stati selezionati su criteri di eccellenza e singolarità;
    • offrire loro una vera e propria internazionalizzazione delle loro traiettorie professionali mettendo in mostra il loro lavoro all’estero, sviluppare la loro rete, invitare i professionisti durante il loro processo di creazione;
    • sensibilizzare il pubblico e le istituzioni sulla diversità delle scritture esistenti in Europa e rompere i luoghi comuni del circo che sono ancora ampiamenti diffusi (come “il circo è un’arte popolare, di facile accesso”, “il circo è l’assunzione di rischi e di acrobazie mozzafiato..), promuovendo il concetto di “autorialità riguardo alla propria creazione;
    • identificare la nuova generazione di creatori di circo contemporaneo attraverso criteri di eccellenza e singolarità;
    • favorire la mobilità dei creatori e dei loro spettacoli all’estero, promuovendo la loro visibilità e creando le condizioni di esistenza di un confronto del loro lavoro con il pubblico;
    • aumentare la consapevolezza sulla diversità dei testi e delle drammaturgie circensi contemporanee, e contrastare i suddetti cliché.

CRITERI DI SELEZIONE

I creatori (autori) che partecipano saranno selezionati secondo:
    • L’originalità del progetto artistico (creatività, innovazione, singolarità)
    • La coerenza e la rilevanza/importanza del progetto artistico
    • La qualità della loro abilità performative (eccellenza artistica, livello Tecnico, presenza sul palco)
    • La capacità di portare il progetto a buon fine (alla fruizione).

CRITERI DI ELEGGIBILITÀ

Gli artisti/creatori (autori) che desiderano partecipare dovranno tenere conto dei seguenti criteri:
    • Non ci sono limiti di età (ma è obbligatorio essere maggiorenni);
    • E’ possibile partecipare come singoli artisti o come compagnia (non è richiesta una struttura legale o una compagnia formale);
    • Le performance che sono già state create e finalizzate non sono eleggibili (nessuna prima è pianificata in Francia prima della presentazione pubblica a Parigi);
    • Al momento della consegna del progetto artistico l’artista/compagnia dovrà essere residente in Europa;
    • Gli artisti non devono essere ancora studenti iscritti a una scuola di circo (comunque si precisa che non è richiesto nessun tipo di training/formazione o diploma, in sostanza non si deve per forza arrivare da una scuola o corsi di circo);
    • Gli artisti non devono essere stati già selezionati in precedenti edizioni occasioni da CircusNext o aver ricevuto premi/riconoscimenti;
    • Gli artisti devono essere disponibili per la settimana di selezione e presentazioni pubbliche a Parigi (vedi “Call for Projects”).

CRITERI DI EMERGENZA

I criteri emergenza saranno determinati dal paese di riferimento a seconda dei diversi contesti politici/istituzionali, per l’Italia:
    > gli artisti non devono aver realizzato più di due creazioni (possono presentarsi con un terzo progetto di creazione);
    > i partecipanti alla piattaforma non devono aver ricevuto un contributo da un ente pubblico al di sopra di € 10.000,00, valido per ogni tipo di creazione o progetto realizzato prima.

I criteri che comunque saranno applicati in tutti I paesi:
    1. I partecipanti non devono aver ricevuto sovvenzioni per qualunque successiva creazione da istituzioni pubbliche e per qualsiasi creazione di progetti;
    2. Il criterio di emergenza applicato ai singoli artisti o al gruppo: un nuovo ensemble composto da 1 o più creatori che non sarebbero ammissibili in quanto individuo non si può considerare emergente, vale a dire non sono ammissibili il gruppo non è eleggibile;
    3. Qualsiasi occhio esterno che non è considerate emergente ma che risulta attuale co-autore del progetto, rendo questo non eleggibile.

Vi saranno 3 fasi di valutazione, un primo a livello italiano con una giuria che abbiamo scelto di costituire con le seguenti persone:
    Elena Burani, Valeria Campo, Luisa Cuttini, Paolo Stratta, Boris Vecchio (in ordine alfabetico); e un secondo e terzo livello “europeo”, nello specifico una pre-selezione a Parigi con i membri della Piattaforma, e una selezione finale con dei membri esterni alla Piattaforma.
    Dalla selezione italiana dovranno emergere due compagnie (qualora non si verificassero due compagnie meritevoli, la giuria non sarà obbligata a selezionarne due).

MODALITA’ DEL PROCESSO DI SELEZIONE

– Pre-selezione italiana con annuncio pubblico delle compagnie/artisti selezionati >> 20 gennaio 2018
    – Pre-selezione a Parigi dal 28 Febbraio al 01 Marzo 2018 verranno selezionate 12 compagnie dai 18 membri della Piattaforma, provenienti da 12 paesi Europei.
    – Selezione finale a Neerpelt (Belgio) dal 28 Maggio al 02 Giugno 2018 verranno selezionate 6 compagnie da 8 membri esterni alla Piattaforma.

NOTA IMPORTANTE: la piattaforma ha come focus principale la circuitazione delle compagnie emergenti attraverso i paesi membri, e oltre alle 6 compagnie selezionate in fase finale, anche le restanti 6 non laureate, potranno essere scelte dai membri della Piattaforma, e quindi fare parte della programmazione CircusNext Platform.

LE DUE COMPAGNIE ITALIANE SELEZIONATE 2017/18

La giuria italiana dopo aver valutato attentamente le candidature arrivate, nell’obbligo di fare una scelta, ha selezionato due compagnie italiane emergenti con i nuovi progetti artistici: la Compagnia Mind the Gap di Francesca Mari e la Compagnia La Claire di Michele Fois.

A.C.C.I. – ASSOCIAZIONE CIRCO CONTEMPORANEO ITALIA

In parallelo all’incoraggiante apertura ministeriale al circo contemporaneo, che rientra a pieno titolo tra le quattro arti contemplate dal D.M. accanto a musica, teatro e danza, si è reso necessario colmare un vuoto: la rappresentanza del settore.
    Per questo motivo alcuni operatori hanno condiviso la decisione di creare L’Associazione Circo Contemporaneo Italia.

A.C.C.I. rappresenta la distribuzione, la promozione, la produzione, la formazione e le residenze artistiche dell’arte e della cultura del circo contemporaneo, in tutte le espressioni artistiche che esso manifesti.

L’Associazione intende esprimere e raffigurare in tutte le sedi, locali, nazionali ed internazionali gli interessi e le istanze del settore, promuovendo e concorrendo alla realizzazione di iniziative tese a dare visibilità e sostegno agli ambiti di riferimento del circo contemporaneo. Sarà compito di A.C.C.I. studiare e affrontare temi artistici, culturali e organizzativi relativi alle attività di pertinenza del settore e rappresentare i soci, nei confronti delle Istituzioni pubbliche e private, favorendone lo sviluppo artistico, tecnico ed economico. Il dialogo costruttivo e la collaborazione tra distribuzione, produzione, formazione e promozione saranno il vero impulso dato a questa arte che ha la necessità di essere valorizzata e potenziata.

Potranno aderire ad A.C.C.I., le organizzazioni costituite giuridicamente che sono interessate alla realizzazione delle finalità istituzionali e ne condividono lo spirito e gli ideali.

A.C.C.I. è ente aderente ad Agis – Federvivo.

Presidenza
    Paolo Stratta, Fondazione Cirko Vertigo
    presidente@associazionecircocontemporaneo.it

Coordinamento