©2024 Sarabanda Associazione Culturale.

A Supposed Person

Uno spettacolo ispirato al mito di Emily Dickinson

> Venerdì 27 e Sabato 28 ottobre / H 20,30

A Supposed Person Vol.2

Uno spettacolo ispirato al mito di Emily Dickinson
// L’Abisso – non ha biografi// Emily Dickinson
//La poesia della Dickinson è dunque una sorta di autobiografia privata, condivisa con pochi intimi ma destinata a un uditorio universale. Un diario della coscienza affidato “a mani invisibili”. L’io è presente dappertutto ma è generalizzato, tanto che Dickinson sentì il bisogno di avvertire il suo consulente Higginson che l’ io delle poesie non stava per lei ma per una “supposed person”, una persona presunta […]//
Massimo Bacigalupo, “Dickinson – Poesie – Oscar Mondadori”
.
Il cammino di questa messa in scena è iniziato nel 2015 quando ci siamo per la prima volta avvicinati alla poesia di Emily Dickinson. In questi anni abbiamo continuato tenacemente a sviluppare lo spettacolo, accettando e accogliendo i tempi lunghi di gestazione di una ricerca teatrale che desidera essere profonda e, ne prendiamo serenamente atto, in controtendenza rispetto alle dinamiche produttive in uso oggi.
.
Abbiamo invitato nello spettacolo la musica degli “Anaïs”, gruppo indie rock genovese, che ha musicato in due dischi le liriche della Dickinson. Oggi in scena c’è con noi Francesca Pongiluppi, cantante e compositrice del gruppo. Abbiamo arricchito la struttura dello spettacolo con coreografie e partiture fisiche lavorate con Claudi Monti, danzatrice coreografa e maestra, aprendo le porte a suggestioni che dall’euritmia passano alla danza sensibile e al movimento spontaneo. Ha preso forma uno spettacolo che non è un recital di poesie ne un racconto della vicenda biografica e letteraria della Dickinson, ma è il racconto di un mito dove la danza e il canto non sostituiscono le parole ma le generano e le accompagnano.
.
Un viaggio nelle profondità dell’inconscio per poi tentare di tornar a riveder le stelle guidati dalla luce di quella che è stata una delle più grandi poetesse di sempre. É uno spettacolo che ancora oggi, giorno dopo giorno, ci avvicina e ci svela un poco del Mistero di questa grande Maestra.
.
Con Eva Cambiale
Canto – Francesca Pongiluppi
Musiche Originali – Anaïs
Partiture fisiche – Claudia Monti
Ideato e diretto da Carlo Orlando
La compagnia ringrazia Stefano Gualtieri, Claudio Torlai e Caterina Tieghi per il sostegno e la partecipazione.
.
Durata 60 min
.
Biglietto: € 15,00 / € 12,00
Acquistabile on line su www.ciaotickets.com (Intero; Under 14; Over 65).
Il ridotto per possessori di Card Amici della Sarabanda, Soci Coop Liguria, dipendenti del Comune di Genova, Tessera Ordine degli Avvocati di Genova è acquistabile presso la biglietteria del teatro da un’ora prima dello spettacolo.