> 18 novembre 2023 / H 20,30
A maglie scoperte
Uno spettacolo originale del Gruppo laboratorio “il rumore del silenzio”
Un poetico itinerario tra i nodi, le relazioni e le trame che si celano dietro la violenza di genere , alla scoperta di linguaggi alternativi e nuove traiettorie .
Offerta libera
Sabato 18 novembre, ore 20,30 debutterà lo spettacolo “A maglie scoperte” al TIQU, Teatro Internazionale di Quartiere di Genova, Piazza Cambiaso , 1
E’ la nuova produzione che nasce dal percorso che da molti anni coinvolge il Laboratorio di teatroterapia del Centro Per Non Subire Violenza e il teatro dell’Ortica.
Lo spettacolo è costruito intorno al tema dello svelamento e del racconto della propria vita, come occasione di condivisione, elaborazione e ascolto di sè e dell’altro, intrecciato con una visione critica della società in cui viviamo, che ospita e non tutela dalla violenza di genere.
Le frasi che racchiudono i tanti significati di questa rappresentazione sono:
- Incontrarsi senza scontrarsi
- Accogliere senza invadere
- Rispettarsi senza dismissione di sè
- Reciprocità senza gabbie
- Confini senza isolamento
Questi diventano drammaturgie originali per dare voce alle donne, alle loro esperienze e fornire uni visione di come si potrebbe contrastare la violenza di genere anche a livello sociale.
La regia è di Ilaria Piaggesi (Teatro dell’Ortica) e Romina Soldati del Centro Per Non Subire Violenza.
Nella stessa serata verrà ricordata, ad un anno dalla sua scomparsa, Anna Solaro regista e ideatrice di tanti spettacoli, molto coinvolgenti e con una forte impronta sociale.
—————————
Il Laboratorio di Teatroterapia – alcune informazioni
Il Centro “Per Non Subire Violenza APS (da UDI)” di Via Cairoli, Genova, per agevolare la fuoriuscita dalla violenza, gestisce, insieme al Teatro dell’Ortica, un Laboratorio di Teatroterapia. E’ nato nel 2014 per aiutare le donne ad acquisire una rinnovata consapevolezza del proprio corpo dimenticato dai lunghi periodi in cui hanno subito violenza. Nel laboratorio mente e corpo si ricompongono, riaffiora il sorriso e la forza di riemergere, di riconquistare la propria libertà, fatta di fisicità e di emozioni, il proprio vissuto viene analizzato e valutato con maggiore coscienza.
Il Laboratorio è uno spazio protetto di riscoperta della propria identità di donna, del proprio valore, di rafforzamento della propria autostima, che diventa uno strumento importante di sostegno al percorso di elaborazione e di uscita dalla violenza.