XI EDIZIONE CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL
CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL

Dicembre 2011/Gennaio 2012 GENOVA

ESPOSIZIONE: PABLO PICASSO I SALTIMBANCHI
TEATRO DI STRADA E CIRCO CONTEMPORANEO



Dal 16 al 18 dicembre e dal 29 dicembre al 14 gennaio 2012 Genova ha accolto l’undicesima edizione di  Circumnavigando - Festival Internazionale di Teatro e Circo. Anche quest’anno l’Associazione Culturale Sarabanda, ideatrice e organizzatrice del Festival, attraverso sinergie e collaborazioni crea un cartellone ricco di appuntamenti, mantenendo saldo l’obiettivo della ricerca dei molteplici linguaggi inerenti il Teatro e il Circo.






















GUARDA L'INTERVISTA AL TG3 A BORIS VECCHIO!!
GUARDA IL VIDEO SU REPUBBLICA.IT!!


MOSTRA

I SALTIMBANCHI DI PICASSO: FIGURE IN EQUILIBRIO TRA SOGNO E REALTÀ
Esposizione nell'ambito di Circumnavigando Festival in collaborazione con GAMA, Galleria d'Arte Moderna di Albenga e Fondazione Palazzo Ducale
dal 16 dicembre 2011 al 29 gennaio 2012 - Palazzo Ducale, Cortile Maggiore.

La collezione ha raccolto la serie completa di 15 incisioni originali, acqueforti e puntesecche che Pablo Picasso dedicò al mondo dei saltimbanchi tra il 1904-1905 e che furono edite da Ambrose Vollard a Parigi nel 1913.
Le rare e prestigiose opere, appartenenti ad una collezione privata e custodite dalla Galleria di Arte Moderna di Albenga, raffigurano una serie di ritratti di personaggi circensi realizzati da Picasso nella fase di passaggio dal periodo blu al periodo rosa del Maestro, personaggi diventati, in seguito, protagonisti di alcune tra le più famose tele dell’autore e ospitate nei musei di tutto il mondo.

Tra il 1904 ed il 1905 Picasso riserva una serie completa di incisioni alla rappresentazione di personaggi del mondo circense, che diverranno in seguito protagonisti di alcune delle opere più rappresentative dell’artista.
I ritratti dei Saltimbanchi, realizzati nel periodo di passaggio tra il ‘periodo blu’ e il ‘periodo rosa’ editi da Ambroise Vollard a Parigi nel 1913, riportano l’osservatore all’interno dell’universo parigino dell’epoca, in cui acquistano un particolare significato.
Picasso raffigura acrobati, clown, ballerine, figure che rimandano alla precarietà della vita, che in quel momento sente affini alla sua condizione. I personaggi del circo Medrano si mutano allora in metafore di una vita bohèmienne, simile a quella che l’artista vive con i suoi amici, la bande à Picasso che in quel periodo popola le vie di Montmartre. Fanno parte di questo circolo personalità che diventeranno sempre più influenti nel campo artistico e culturale, il poeta Guillaume Apollinaire, insieme a Max Jacob, André Salmon, Georges Braque, Pierre Reverdy, Amedeo Modigliani, André Derain.
Le contaminazioni artistiche e letterarie si fanno inevitabili, nonostante le precarie condizioni di vita che lo costringono al riutilizzo di vecchie lastre, come quella che, col suo sfondo floreale appena visibile, fa da sfondo all’incisione più celebre, quella de Il Pasto frugale.
TEATRO DI STRADA
dal 16 al 18 dicembre 2011 Palazzo Ducale - ingresso gratuito

VENERDI' 16 DICEMBRE 2011:
ore 16.30 - Mimo Clown Nardini - Italia
ore 17.15 - Peter Weyel - Germania
ore 18.00 - Dare D’art - Francia

SABATO 17 DICEMBRE 2011:
ore 17.00 - Luigi “Lullo” Mosso - Italia
ore 17.30 - Circo Puntino - Italia
ore 18.00 - Cataldo - Irlanda

DOMENICA 18 DICEMBRE 2011:
PALAZZO DUCALE
ore 16.15 - Luigi “Lullo” Mosso - Italia
ore 16.30 - Sara Parisi - Italia
ore 17.00 - Circo Puntino - Italia
ore 17.30 - Mimo Clown Nardini - Italia
ore 18.00 - Peter Weyel - Germania
ore 18.30 - Cataldo - Irlanda

PIAZZA MATTEOTTI

ore 17.30 - The Kitchen Company - Italia,
presso il Bar Capitan Baliano

SABATO 14 GENNAIO 2012:
VIA CESAREA
ore 16.30 / 20.00
Fantomatik Orchestra
- Italia
Benjamin Delmas - Italia
Cie Acro - Italia
Avagliano e Parisi - Italia
The Kitchen Company - Italia
Freakclown - Italia

CIRCO CONTEMPORANEO

A grande richiesta il Circo sotto il Tendone allestito al Porto Antico
EL GRITO CONTEMPORARY CIRCUS – ITALIA / URUGUAY
dal 29 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012 – ore 21.00

Giacomo Costantini e Fabiana Ruiz Diaz
20 decibel non c'è storia senza ascolto
"20 decibel" è una esplosione di fantasia e libertà, provocazione e bellezza. Un invito all'ascolto, ad affinare i sensi per percepire il "piccolo" che si nasconde dietro "l'evidente".
Un viaggio in un universo dove acrobazie aeree, colpi di pistola, danze e giocolerie non devono prevalere su immagini e suoni più tenui. I corpi si trasformano, le riflessioni possono durare all'infinito, gli oggetti suonano la loro anima.


Tendone riscaldato

5 gennaio 2012

Ore 16,00 COMPAGNIA LANCHILONGHI - ITALIA

Parata. Una PARATA colorata e divertente in compagnia della Compagnia Lanchilonghi partirà dal Tendone da Circo (Area Mandraccio) e rallegrerà le vie del centro storico di Genova accompagnando tutti coloro che lo desiderano all'inizio dello spettacolo Ratataplan delle ore 17,30.

Ore 17.30 COMPAGNIA LANCHILONGHI – ITALIA
Ratataplan - Spettacolo itinerante di Trampolieri e Saltimbanchi
La Compagnia Lanchilonghi è composta da bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni.
Giovani artisti su trampoli, monocicli e sfera d’equilibrio danzano, suonano e si destreggiano in equilibrismi dal vivo accompagnati da musicisti e clowns professionisti in uno spettacolo che interagisce col pubblico e che mescola comicità e poesia. I colori dei nastri e degli ombrelli si mescolano ai foulards e alle palline, diabolos e piatti cinesi si alzano verso il cielo, equilibristi sul monociclo e sulla grande sfera si alternano in un continuo susseguirsi di prodezze, all’interno di quadri collettivi che disegnano nella piazza magici caroselli.

6, 7 e 8 gennaio 2012 – ore 17.30
COMPAGNIA RIBOLLE – ITALIA
RIBOLLE DI SAPONE IN SU. Uno spettacolo energetico vivace frenetico e colorato, dove la magia delle bolle di sapone e il loro sospeso incanto viene spinto dai tre intrattenibili protagonisti della scena, tre figure fuori dal tempo che senza sosta producono migliaia di bolle usando oggetti disparati o facendole nascere dalle sole mani, in un vortice di giochi e dinamiche che coinvolgono il pubblico, "costretto" a giocare a muoversi e cantare al ritmo di meravigliose musiche e dall'energia intrattenibile dei tre bollatori. Uno spettacolo che nasce dalle due precedenti produzioni della compagnia: il sofisticato e teatrale RIBOLLE e il giocoso ed energetico CANTA BALLA BOLLE. Un'inperdibile novità che nasce in questo nuovo 2012, presentato in prima assoluta al Circumnavigando Festival di Genova il 6, 7 e 8 gennaio.


SPECIALE CAPODANNO
Artisti presenti:
ALESSANDRO MAIDA – ITALIA
DANA AUGUSTIN – SLOVENIA
LOST IN TRANSLATION CIRCUS – GRAN BRETAGNA
MIKE TOGNI E MANUELA BARLAY – ITALIA
JOUNI IHALAINEN – FINLANDIA
GIORGIA RUSSO – ITALIA
PETER WEYEL - GERMANIA
EL GRITO CONTEMPORARY CIRCUS – ITALIA / URUGUAY

Ufficio Stampa:
Anna Russo
+39 328 4592121
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

« torna indietro

 
Copyright © 2012 Sarabanda Associazione Culturale Genova. Tutti i diritti riservati.
Sede operativa: Via S. Luca 11/2 16123 Genova - Sede legale: Via S. Maria della Costa 29/6 Genova
Tel:010 8600232 - Fax:010 8600232 - e-Mail: info@sarabanda-associazione.it